
La Plòdar Pléchmusich debutta il 9 agosto 2015 dopo oltre sessant’anni di silenzio, rifacendosi sia come tradizione che denominazione alla gloriosa banda fondata nel 1800. La traduzione letterale è “fanfara di ottoni” dal “plodarisch”, il dialetto tedesco ancora parlato dagli abitanti di Sappada, isola linguistica germanofona nelle Dolomiti orientali (come le vicine Sauris e Timau).
La banda attualmente conta circa trenta elementi attivi di età compresa tra i 13 e i 70 anni. Tra questi sono presenti anche alcuni giovani appena approcciati al mondo della musica grazie al progetto”Banda Giovanile”.
Il repertorio proposto dalla banda è costituito da una serie di polke e valzer conosciuto come stile Oberkreiner con qualche inserzione di brani tratti dal tipico repertorio bandistico italiano.
Il costume è quello tradizionale della gente Sappadina, molto simile a quello tradizionale degli abitanti della Vilgratten Tal, nel Tirolo orientale: la leggenda vuole che intorno all’anno Mille alcune famiglie provenienti da quelle valli si insediarono nella nostra Sappada formando le 15 borgate.
I componenti della banda
Il Direttore

Rodolfo De Rigo Cromaro
Flauti traversi

Mirella
Tosca
Benedetta
Sabrina
Monica
Clarinetti

Emanuela
Benedetta
Marianna
Gabriele
Sassofoni

Arianna
Elisa
Martina
Trombe

Lorenzo
Marco
Nicola
Ottoni

Luciano
Martina
Flicorni

Fabio
Simone
Nico
Percussioni

Diana
Antonio
Andrea