Sappada, Udine
Indimenticabile appuntamento nella nostra vallata!
Ogni anno a metà Agosto il gruppo folkloristico sappadino “Holzhockar” organizza la più grande festa della birra dell’alto Friuli. Manifestazione della durata di cinque giorni diventata appuntamento fisso per i ragazzi del territorio e delle vicine Carnia e Cadore.
La manifestazione ha inizio con la grande sfilata che percorre la strada centrale del paese per arrivare in località “Eibn” dove si trova il centro della festa, alla quale la Plodar Plèchmusich ha partecipato diverse volte nel corso degli anni.
La sfilata è caratterizzata dalla presenza di diverse figure tipiche: davanti a tutti si può individuare la maschera tipica del carnevale sappadino, il “Rollat”; a seguire la banda invitata per l’occasione; diversi bambini vestiti con il costume tipico tirolese; i giovani ballerini del gruppo folkloristico “Holzhockar” e per concludere, il caratteristico carro trainato da cavalli con la botte della birra ed il mastro birraio, pronto a dare inizio all’evento spinando la prima birra!


Per la Plodar Plèchmusich è sempre un grande piacere partecipare all’apertura della manifestazione più sentita dell’estate sappadina!
0 commenti